ABOUT




Mi chiamo Bianca.

Scrivo per condividere la mia passione sul caffè, dal seme alla tazzina.

Mi piace assaggiare, testare, sperimentare prodotti sempre diversi e nuovi da paesi lontani e scoprire le storie dei paesi di origine, per accorciare la filiera e tendere una mano all’altra parte del mondo.




Il caffè fa parte delle nostre abitudini, tradizioni, della nostra cultura. Lo consumiamo spesso distrattamente come corroborante e tonico.
Studiare la filiera vuol dire rivolgere lo sguardo un po’ più in là, scoprire di processi e trasformazioni, comprendere le complessità di fattori come clima, geopolitica, logistica….e tanto altro!

 

Ho girato un pezzo di mondo lasciandovi ogni volta una parte di me, per raccoglierne altre.

In America Latina, per curiosità, poi per studio, per diletto, per ricerca, per passione... ci sono sempre tornata con maggiore fame e curiosità, per entrare a contatto con i produttori ed esplorare la loro vita, le loro scelte, le loro sfide e i loro successi.

Questo è il mio primo esperimento in formato digitale... una sfida ancora in costruzione: "work in progress"

Alla fine, però, ritorno sempre a Trieste.
Città di adozione per me, cuore dell'importazione italiana di caffè, storico porto franco, sede di grandi e medie torrefazioni italiane, cluster nel crocevia europeo della caffeina.

Qui ho studiato, lavorato, approfondito, esplorato alcuni lati della filiera più "prossimi a noi", più legati al commercio, alla qualità, alla vendita.

Ho preso il diploma di Quality Arabica Grader nel 2019, riconfermato nel 2022.
Nel 2022 ho terminato un lungo ciclo di studi di Sommelier.

Naso e papille sono i miei preziosi strumenti: mi legano ogni volta ad una remota regione del mondo, alle mani di produttori attenti e appassionati, a storie di commerci centenari ma anche di innovazioni, di ricerche, di sviluppo politico, sociale, economico ed oggi sempre più ambientale.

 

 

Per qualsiasi curiosità, contattami!

Mi trovi a Trieste, in Via Frausin 3b dove ho da poco aperto il mio laboratorio...